Interventi Blogi di Anna Rendina

Immagine Anna Rendina
di Anna Rendina - giovedì, 24 giugno 2021, 22:37
Su tutto il web

Nella creazione del centro sportivo in Minecraft, tutti i ragazzi sono stati precisi e ordinati nella realizzazione del proprio lavoro all’interno di uno spazio stabilito, hanno definito con precisione e proprietà i punti di riferimento, hanno saputo arricchire gli ambienti e realizzato brillantemente il mondo virtuale in coerenza con il modello cartaceo. Alcuni bambini mi hanno stupito per l’originalità di idee, dettagli e soluzioni nella creazione del compito. 

Tutti gruppi  hanno lavorato duramente alla buona riuscita dell’attività, sono stati eccellenti nella collaborazione reciproca e nell’assunzione della responsabilità di coordinatori, ci sono state alcune discussioni e controversie risolte velocemente, ciascun ragazzo ha esposto le proprie idee e ha ascoltato quelle degli altri del proprio gruppo. 

E' stata  predisposta una scheda di autovalutazione del gruppo, nella quale i bambini potevano valutare il loro lavoro di team, il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e sociali e i ruoli assunti. Nell’autovalutazione sono stati particolarmente obiettivi e critici, hanno proposto idee e soluzioni per potersi migliorare e hanno fornito suggerimenti per l’attribuzione dei ruoli all’interno del gruppo.