Blog del sito
https://docs.google.com/presentation/d/1mv64B-E63xzNSi8ASqc53xViahmizwr-QQNXUjkLtCQ/edit?usp=sharing
Gli alunni hanno elaborato una relazione finale in cui hanno inserito alcuni dei tanti elaborati prodotti e hanno espresso le loro considerazioni
in merito alla bellissima esperienza vissuta in questi due anni scolastici
Durante il percorso per monitorare le loro conquiste all' interno del favoloso mondo di Minecraft abbiamo chiesto ai ragazzi di registrare
tutti i loro lavori durante la fase di creazione, per cui abbiamo a disposizione molti video, che in questo blog non è possibile inserire.
Un grazie a voi tutti per la grande opportunità e disponibilità.
In questa fasi i bimbi hanno seguendo il loro progetto su carta hanno costruito le loro Ziggurat, mentre costruivano registravano tutte le azioni che mettevano in atto per la costruzione.
le foto presenti qui di seguito sono state estrapolate da alcuni video.
In questa fase i bimbi hanno iniziato a progettare su carta le costruzioni che dovevano realizzare.
I ragazzi hanno concordato di realizzare le Ziggurat, costruzioni imponenti delle antiche civiltà.
Hanno inizia ad abbozzare con disegni le idee che venivano in mente a ciascuno di loro.
In questa fase abbiamo deciso di realizzare Ziggurat, perche' gli alunni erano affascinati da queste costruzioni imponenti.
Abbiamo visionato diversi modelli di Ziggurat prima di passare alla progettazione su carta.
Grande è stata la gioia da parte degli alunni di intraprendere questo piacevole viaggio.
.
Il mio progetto minecraft in classe è iniziato dopo che il collegio dei docenti mi ha autorizzato a svolgere questa attività come attività extracurricolare, nella mia classe 4D Liceo delle Scienze Applicate, valida anche ai fini dell'attribuzione del credito scolastico. Ho svolto 4 lezioni on line condividendo il mondo con alcuni dei studenti tramite Hamachi (con gli altri condividevo il mondo tramite MEET), Abbiamo costruito una scuola e in essa utilizzando dei PNG abbiamo presentato un rapporto sullo sviluppo equo e sostenibile dell'ISTAT 2021. La documenntazione dell'attività avverrà tramite il portfolio associato all'attività, che presenterò nel prossimo intervento. Gli alunni hanno inoltre creato un video tramite ZOOM che è stato inserito in un lavoro più ampio (UDA), che ha coinvolto tutte le discipline studiate.I miei allievi non erano tutti dotati di dispositivi digitali di ultima generazione o di connessione. Hanno avuto difficoltà a utilizzare minecraft e a seguire la DDI.