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Buonasera.
La Fase iniziale della sperimentazione è iniziata a fine ottobre con una lezione iniziale di presentazione della sperimentazione da attuare alla classe. Si tratta di una classe seconda della secondaria di primo grado composta da soli sette alunni. La scelta della classe, tra le mie nove classi, è stata dettata soprattutto dal fatto che i ragazzi in classe siano in numero così ridotto che, in questa situazione di incertezza che abbiamo e stiamo vivendo in questo anno scolastico, ci avrebbe dato la possibilità di gestire al meglio le situazioni di collaborazione e condivisione che, nelle dovute modalità, sarebbero state fondamentali per l'attuazione della sperimentazione.
Il primo giorno ho presentato il progetto ai miei ragazzi, che si sono mostrati subito entusiasti di poter partecipare a questa sperimentazione, che prevede la ricostruzione dell'edificio scolastico. Chiaramente tutti conoscono Minecraft ed alcuni sono dei veri esperti nel suo utilizzo, mentre altri, seppur non così esperti, si sono messi in gioco per imparare al meglio le potenzialità del gioco.
Ho spiegato ai ragazzi che il nostro lavoro non sarebbe dovuto essere semplicemente un "gioco", ma un'attività attraverso la quale si sarebbero potute applicare, giocando, le conoscenze acquisite durante l'anno scolastico nell'ambito del rilievo e della restituzione grafica degli ambienti e della progettazione. Per cui la nostra sperimentazione sarebbe andata di pari passo all'acquisizione delle conoscenze e competenze previste.
Ho spiegato ai ragazzi le diverse fasi del progetto, invitando loro a cominciare a riflettere sul come approcciarsi al lavoro da svolgere. L'assegnazione dei ruoli, pensata in fase di stesura del mio progetto, non è stata poi eseguita, tutti hanno fatto tutto, sicuramente gli esperti hanno supportato e affiancato i meno esperti, come richiesto, ma non c'è stata una netta distinzione dei ruoli.
Buonasera.
La Fase iniziale della sperimentazione è iniziata a fine ottobre con una lezione iniziale di presentazione della sperimentazione da attuare alla classe. Si tratta di una classe seconda della secondaria di primo grado composta da soli sette alunni. La scelta della classe, tra le mie nove classi, è stata dettata soprattutto dal fatto che i ragazzi in classe siano in numero così ridotto che, in questa situazione di incertezza che abbiamo e stiamo vivendo in questo anno scolastico, ci avrebbe dato la possibilità di gestire al meglio le situazioni di collaborazione e condivisione che, nelle dovute modalità, sarebbero state fondamentali per l'attuazione della sperimentazione.
Il primo giorno ho presentato il progetto ai miei ragazzi, che si sono mostrati subito entusiasti di poter partecipare a questa sperimentazione, che prevede la ricostruzione dell'edificio scolastico. Chiaramente tutti conoscono Minecraft ed alcuni sono dei veri esperti nel suo utilizzo, mentre altri, seppur non così esperti, si sono messi in gioco per imparare al meglio le potenzialità del gioco.
Ho spiegato ai ragazzi che il nostro lavoro non sarebbe dovuto essere semplicemente un "gioco", ma un'attività attraverso la quale si sarebbero potute applicare, giocando, le conoscenze acquisite durante l'anno scolastico nell'ambito del rilievo e della restituzione grafica degli ambienti e della progettazione. Per cui la nostra sperimentazione sarebbe andata di pari passo all'acquisizione delle conoscenze e competenze previste.
Ho spiegato ai ragazzi le diverse fasi del progetto, invitando loro a cominciare a riflettere sul come approcciarsi al lavoro da svolgere. L'assegnazione dei ruoli, pensata in fase di stesura del mio progetto, non è stata poi eseguita, tutti hanno fatto tutto, sicuramente gli esperti hanno supportato e affiancato i meno esperti, come richiesto, ma non c'è stata una netta distinzione dei ruoli.
Ecco un po' di documentanzione dei mesi da aprile a primi di maggio..
I responsabili del settore centrale della Città di Costituziopolis hanno impostato il gioco su una licenza secondo le indicazioni concordate con il gruppo classe
Quindi è stato elaborato un calendario di rotazione sul PC funzionante a scuola (gli altri erano in comodato d'uso per DDI)
Ai primi del mese di maggio ci siamo resi conto di essere molto indietro
Il lavoro di progettazione è stato lungo e spesso ostacolato dalle problematiche COVID
Nel frattempo alcuni dispositivi erano rientrati a scuola dopo il comodato d'uso, quindi abbiamo colto l'opprtunità:
invece di lavorare solo su un pc portatile a rotazione abbiamo iniziato a lavorare su più dispositivi.
Gli alunni responsabili del settore centrale hanno utilizzato la licenza base del gioco.
Sono state atttribuite a ciascun alunno le altre licenze in modo che potessero connettersi su minecraft education e unirsi al gioco tramite il Codice o il link di condivisione
Ci sono stati e ci sono ancora problemi di connessione e spesso dobbiamo fare ripartire il programma.
Ma non ci arrendiamo.
Abbiamo predisposto anche un calendario per giocare da casa: in questo caso è la maestra che condivide il gioco.
I ragazzi hanno anche provato ad esportare e importare il gioco su altri PC per verificare se si poteva lavorare da remoto , ma si sono resi conto che in questo modo non risultavano i lavori effettuati dagli altri.
Lunedì 31 maggio nel pomeriggio ci sarà una prima forma di restituzione del Progetto:
In occasione di un incontro di formazione per attuazione PNSD i docenti dei vari ordini di scuola si collegheranno al gioco con le licenze predisposte per il lavoro in classe mentre i ragazzi collegati a distanza lavoreranno al Progetto e risponderanno alle eventuali domande degli insegnanti in chat ....
In data 25 maggio la classe si è incontrata online per iniziare la fase di verifica del lavoro svolto e rivedere alcune scelte. Sono state fatte riflessioni sulla fattibilità di certe idee e si è deciso di concentrare il lavoro sugli aspetti ecosostenibili della struttura. Hanno esposto il loro lavoro due gruppi. La lezione prossima esporranno gli altri. ALcuni ragazzi hanno riscontrato problemi tecnici di connessione e di "aggancio" al server del mondo originario attraverso il software Hamachi.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di fare una lezione online con un ex compagno di classe (peer tutoring) ora alle superiori che ha fatto loro da tutor nella gestione della piattaforma hamachi e per i dubbi e le perplessità manifestate nei gruppi.
E' stato un momento molto intenso, vissuto serenamente dai ragazzi in un clima gioviale anche se molto attivo.
In data 13 maggio ogni gruppo ha iniziato a realizzare sulla piattaforma di Minecraft edu il suo prodotto. Questa attività è stata preceduta da un lavoro individuale volto a far prendere dimestichezza i ragazzi con la piattaforma Minecraft edu. I ragazzi si sono incontrati online in orario pomeridiano extra scolastico alla presenza di un ex alunno della scuola che gli ha mostrato come giungere a certe costruzioni o ottenere certi blocchi.
E' stato loro spiegato come connettersi a distanza nello stesso mondo.
Il 3 maggio i ragazzi divisi nei 5 gruppi hanno sviluppato nel dettaglio il progetto da realizzare. Hanno condiviso i punti di forza e di debolezza delle diverse proposte precedentemente elaborate e sono giunti all'individuazione di un prototipo migliore.
Hanno poi disegnato su carta il progetto descrivendolo con parti testuali (scheda tecnica del progetto).
Durante la lezione effettuata il giorno 22 aprile 2021 è stata esposta la Timeline operativa per l'organizzazione del percorso.
I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulle possibili idee da sviluppare e sono stati chiariti alcuni dubbi sia sugli strumenti da utilizzare (misurazioni reali, ipotetiche e su scala e minecraft) sia sull'obiettivo stesso da realizzare (la nostra scuola ideale potrà essere del tutto fantastica oppure dovrà avere dei vincoli reali e di fattibilità? dovrà corrispondere a quella reale?)
La nostra Timeline è visionabile a questo link https://www.timetoast.com/timelines/2549314
Durante la fase iniziale è stata spiegata alla classe la finalità del progetto e sono stati illustrati gli strumenti con i quali avremmo lavorato.
Abbiamo chiesto quanti di loro possedevano un computer e quanti avrebbero dovuto chiederlo alla scuola.
Questo è il modulo che abbiamo inviato alla classe per organizzare la distribuzione della strumentazione tecnologica in base alle esigenze.
https://forms.gle/AdnViQsvXxWsadXc9
A lavoro ultimato ho chiesto ai ragazzi di realizzare un google sites che sintetizzasse e raccontasse tutto il lavoro svolto. Tale google sites è stato presentato dagli alunni a tutti i docenti del consiglio di classe e pubblicato all’interno del dominio dell’Istituto
La valutazione finale è avvenuta grazie alla rielaborazione da parte mia delle osservazioni raccolte durante il lavoro in classe svolto dai ragazzi e grazie alla somministrazione di un questionario nel quale ho chiesto agli alunni di esprimere punti di forza e punti di debolezza dell’esecuzione dell’intero progetto. I risultati sono stati poi condivisi con l’intera classe.
Ecco il video del google sites